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Soccorso stradale

Per l’erogazione del soccorso stradale è necessario contattare la Centrale Operativa di Volkswagen Leasing GmbH, attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Il veicolo sarà trasportato presso il punto di assistenza della rete ufficiale Volkswagen Group Italia appartenente al marchio della vettura in locazione più vicino al luogo del fermo.

Per la richiesta del Soccorso Stradale contatta la nostra centrale operativa.

Numero verde 800-449988
Numero urbano 02-66165302

  • Come posso richiedere il servizio di Soccorso Stradale in seguito a incidente?

    In caso d’incidente con veicolo immobilizzato o non in grado di proseguire il viaggio per motivi di sicurezza, è necessario per richiedere l’erogazione del soccorso stradale contattando la Centrale Operativa di Volkswagen Leasing GmbH, attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

    Il veicolo sarà trasportato presso il punto di assistenza della rete ufficiale Volkswagen Group Italia,  più vicino al luogo del fermo e appartenente al marchio della vettura in locazione.

    Per la richiesta del Soccorso Stradale contatta la nostra centrale operativa.

    Numero verde 800-449988
    Numero urbano 02-66165302

    Per verificare tutti i servizi previsti Vai nella sessione dedicata al Soccorso stradale e veicolo sostitutivo.

  • Il servizio Mobilità di Volkswagen e il servizio di soccorso stradale di Volkswagen Leasing GMBH sono la stessa cosa?

    No, i servizi sono diversi come sono diverse le prestazioni dei servizi per l’erogazione del carro soccorso. 
    I clienti di Volkswagen Leasing GMBH o gli utilizzatori che hanno le vetture gestite da quest’ultima devono sempre e solo contattare la centrale operativa al numero numero verde 800 449988 o numero urbano 02 66165302. 

  • In quali casi posso usufruire del servizio di soccorso stradale di Volkswagen Leasing?

    Può usufruire del servizio di soccorso stradale all'interno del territorio italiano o nei paesi previsti dalla carta verde, in tutti i casi in cui il suo veicolo, a causa di guasto o incidente, non possa proseguire la marcia in condizioni di sicurezza. Il servizio è previsto anche in caso di guasti a seguito di tentato furto, perdita o rottura delle chiavi e foratura di due o più pneumatici.

  • Cosa devo fare se sono all'estero e il veicolo si guasta, non permettendomi di riprendere la marcia?

    E' necessario che contatti la Centrale Operativa al numero +39 02 66165302 (per l’estero). Per poter valutare i danni e i tempi necessari per il ripristino verrà organizzato il trasporto del veicolo presso un centro della Rete Ufficiale.

  • Rimpatrio del veicolo dall'estero

    Qualora il veicolo assicurato a seguito di sinistro, subisca danni tali da non consentire la prosecuzione del viaggio e da richiedere oltre 4 giorni di fermo tecnico, la Centrale Operativa, provvederà al trasporto del veicolo dal luogo dell'immobilizzo fino al garage preventivamente segnalato dall'Assistito e vicino al domicilio con relativa presa a carico purché il costo delle riparazioni non superi il valore commerciale del veicolo. In alternativa, e a scelta dell’Assicurato, il biglietto di sola andata aereo (classe economica), treno (1° classe) per consentirgli il recupero del veicolo riparato.

  • Abbandono legale all'estero

    Nel caso in cui il costo delle riparazioni sia superiore al valore commerciale del veicolo, la Centrale Operativa provvederà all’espletamento delle pratiche di abbandono in loco e ne prenderà a carico i costi.

  • Di quali servizi posso usufruire nel caso di veicolo in panne?

    Le vetture Volkswagen leasing sono assistite 24 ore su 24. In caso di guasto o incidente, qualora il veicolo risulti danneggiato in modo tale da non essere in condizione di spostarsi autonomamente, è possibile usufruire del servizio Soccorso Stradale, anche sulla rete autostradale, telefonando al numero verde 800 449988 o numero urbano 02 66165302 e qualificandosi tramite il numero della Volkswagen Leasing Card. Volkswagen Leasing, oltre ad occuparsi del trasferimento del veicolo, potrà fornirle i seguenti servizi supplementari:

    • Rientro al domicilio o prosecuzione del viaggio dei passeggeri: in caso di sinistro a seguito del quale il veicolo sia immobilizzato e le riparazioni richiedano più di 4 giorni di fermo tecnico; la Centrale Operativa provvederà al ritorno dell'Assicurato e degli eventuali altri trasportati alla propria residenza in Italia o al proseguimento del viaggio sino al luogo di destinazione. Il ritorno o il proseguimento del viaggio verrà effettuato con il mezzo ritenuto più idoneo dalla Centrale Operativa
    • Spese di soggiorno in albergo: quando, in caso di sinistro a seguito del quale il veicolo assicurato resti immobilizzato e ciò esiga una sosta forzata dell'Assicurato per almeno una notte, la Centrale Operativa provvede a reperire un albergo in loco tenendo a proprio carico le spese di pernottamento sue e dei passeggeri stessi sino al termine delle riparazioni (fino alla concorrenza del massimale di 50,00 euro per persona, per notte, per un limite complessivo di 260,00 euro).
    • Viaggio per il recupero del veicolo: qualora il veicolo sinistrato sia rimasto immobilizzato per più di 4 giorni di fermo tecnico o risulti ritrovato successivamente al furto dello stesso, la Centrale Operativa metterà a disposizione dell'Assistito un biglietto di andata su treno (1 classe) o aereo (classe turistica), per consentirgli di recuperare il mezzo dopo la riparazione o il ritrovamento. In alternativa, e a scelta dell'Assicurato, trasporto del veicolo incidentato all'officina più vicina al domicilio dell'Assicurato fino ad un massimo di 500,00 euro (Iva compresa). L'eventuale differenza resta a carico dell'Assicurato che provvederà al pagamento di tale differenza direttamente al trasportatore.
  • In caso d'incendio o furto totale del veicolo assicurato

    La Centrale Operativa provvederà al ritorno dell'Assicurato e degli eventuali altri trasportati alla propria residenza in Italia o proseguimento del viaggio sino al luogo di destinazione. Il ritorno o il proseguimento del viaggio verrà effettuato con il mezzo ritenuto più idoneo dalla Centrale Operativa.

  • Cosa devo fare nel caso in cui il veicolo in sostituzione o in pre-assegnazione da me utilizzato necessiti di riparazione/manutenzione?

    Non deve, per alcun motivo, procedere all'effettuazione di riparazioni. Sarà sufficiente contattare la società di noleggio presso la quale ha ritirato la vettura temporanea e le verranno indicate le modalità per la sua sostituzione. Qualora la riparazione sia dovuta ad un sinistro, dovrà compilare e consegnare alla società di noleggio la relativa denuncia di sinistro.

  • Dove posso trovare i dati a portata di mano?

    Con la vettura in dotazione è stata consegnata la documentazione di bordo. Troverai allegato al manuale dell’utilizzatore la Volkswagen Leasing Card che contiene tutti i dati necessari per attivare il servizio di soccorso stradale.

  • Qual è la procedura per richiedere l'autorizzazione per un intervento di manutenzione straordinaria presso un centro non appartenente alla rete ufficiale?

    Nel caso in cui sia necessario un intervento di manutenzione urgente (ma con veicolo marciante) e ti trovi in una località in cui non è presente un centro della Rete Ufficiale (sia in Italia sia all'estero), potrai rivolgerti ad una qualunque officina purché l'intervento non superi l'importo di 100 Euro (imponibile). Nel caso di interventi di importo superiore, sarà necessario richiedere un'autorizzazione preventiva alla piattaforma tecnica di Volkswagen Leasing Gmbh.

    In entrambi i casi dovrai comunque:

    • anticipare il costo della riparazione;
    • richiedere all'officina l'emissione di una fattura intestata a Volkswagen Leasing;
    • richiedere direttamente o far richiedere dalla tua società il rimborso della spesa.

    La fattura in originale con le coordinate bancarie su cui eseguire il rimborso dovrà pervenire a Volkswagen Leasing GmbH tramite raccomandata A/R.

    Nella documentazione inviata a Volkswagen Leasing GmbH, nel caso di interventi superiori ai € 100,00, dovrai indicare il numero dell'autorizzazione rilasciata dalla piattaforma tecnica.

    Scarica l’allegato e troverai un valido aiuto per eseguire correttamente la richiesta di rimborso della spesa sostenuta.

  • Posso far effettuare interventi di manutenzione all'estero?

    I servizi di manutenzione ordinaria (tagliandi, controlli periodici, cambio pneumatici) e di manutenzione straordinaria (riparazioni di meccanica e di carrozzeria) sono forniti unicamente in Italia, eventuali interventi imprevisti all’estero possono essere effettuati secondo la seguente modalità. Per importi inferiori a 100 euro è possibile eseguire interventi senza autorizzazione, per importi superiori a 100 euro è possibile procedere solo previa autorizzazione da parte della piattaforma tecnica.
    Il costo della riparazione dovrà essere anticipato dall’utilizzatore, la  Società/il Cliente titolare del contratto di noleggio emetterà fattura a Volkswagen Leasing GmbH che riporterà gli stessi importi di quella emessa dal riparatore. Il rimborso della spesa potrà essere richiesto direttamente dall’utilizzatore o dalla sua società.  
    La fattura in originale con le coordinate bancarie dove eseguire il rimborso dovranno poi pervenire a mezzo raccomandata A/R alla Volkswagen Leasing GmbH, nella documentazione inviata dovrà citare, se richiesto, anche il numero dell'autorizzazione rilasciato dalla piattaforma tecnica. Ti ricordiamo che se previsto, la vettura gode di alcune coperture assicurative utilizzabili all’estero e comprese nel contratto.
    Prima recarti fuori dal territorio nazionale o di procedere autonomamente in caso di necessità contatta sempre la Centrale Operativa al numero 02- 266165302 (numero verde 800-449988) per sapere quali servizi sono previsti e se possono esserti utili.

    Scarica l’allegato e troverai un valido aiuto per eseguire correttamente la richiesta di rimborso della spesa sostenuta.



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